Consigli di marketing per piccole imprese

COME EMERGERE DALLA CONCORRENZA

Un marketing efficace non deve necessariamente essere supportato da grandi investimenti. Anche le imprese emergenti o più piccole possono realizzare una strategia ad hoc ed efficace per emergere.  

Infatti, se hai una piccola impresa, potresti non avere il budget sufficiente per fare grandi investimenti pubblicitari come spot, annunci su testate giornalistiche o pubblicità a pagamento sui social media. Sappi però che ci sono tante altre opzioni facili ed a basso costo che puoi usare per far crescere la tua campagna di marketing e distinguerti dalla concorrenza.

Nell’articolo di oggi abbiamo deciso di darti i primi 5 consigli da mettere in pratica per far emergere il tuo business dalla concorrenza, vediamoli insieme:

 

COME DIFFERENZIARSI DALLA CONCORRENZA

Ci sono molti modi per differenziarsi dalla concorrenza, senza dover abbassare i tuoi standard. Al contrario, con i trucchi che ti mostreremo oggi potrai soltanto migliorare!

  1. Un marchio consapevole

Crea un marchio di alta qualità, ma soprattutto un marchio coerente, questo sì può farti distinguere dalla concorrenza.

Scegli una gamma di colori e delle immagini/simboli rappresentativi, poi riprendili sui social, sul sito e in quello che pubblichi regolarmente. I tuoi clienti e potenziali devono pensare a te quando vedono un certo colore o una particolare immagine.

Attenzione, però, a non sopraffare il visitatore ripetendo ovunque il tuo marchio.

  1. Trova qualcosa in cui sei nettamente migliore

In cosa sei nettamente migliore rispetto alla concorrenza? Trovalo e punta il tuo marketing su quello!

L’obiettivo? Avere clienti felici e soddisfatti!

Ricorda che accontentare i tuoi clienti può essere definito un investimento nel marketing, un cliente felice è un cliente che ritorna e che fa pubblicità al tuo marchio con i suoi conoscenti, parenti ed amici…gratis!

  1. Non focalizzarti sulla concorrenza

Lo so, può sembrare un controsenso, ma un modo per essere più appetibile della concorrenza e non focalizzare tutto su di essa!

Ti spiego meglio…non è necessario portare l’attenzione sui tuoi concorrenti, se le persone interessate al tuo marchio hanno bisogno di un confronto, lo faranno da sole. Quindi, mantieni i tuoi sforzi di marketing concentrati su di te, non sui tuoi concorrenti.

  1. Imballaggio

Se vendi un prodotto sappi che il packaging è l’unico elemento di marketing che raggiunge i tuoi clienti al 100%. Per questo è molto importante che la confezione del tuo prodotto riporti il marchio e che si distingua da quella dei concorrenti.

Non è un caso che i video di unboxing siano sempre più amati su YouTube, anche perché sempre più spesso le persone cercano recensioni di un prodotto prima di procedere con l’acquisto.

Usando un imballaggio unico e di qualità, ti assicuri che qualsiasi cliente, o chiunque veda un video di unboxing del tuo prodotto, si ricordi del tuo marchio.

  1. Impegno sociale

Sapevi che il 52% degli italiani è disposto a pagare di più se il marchio è attento alla sostenibilità dei materiali scelti?

Un punto di forza del tuo marchio potrebbe essere l’attenzione dei confronti dell’ambiente. I tuoi prodotti potrebbero provenire da fonti di energia rinnovabili, per esempio potresti rinunciare o almeno ridurre l’utilizzo della plastica.

Inoltre, i tuoi prodotti possono essere indirizzati a bambini, animali, malati gravi o anziani.

Se il tuo marchio è attento a questi aspetti, potresti prendere in considerazione la possibilità di collaborare con un ente di beneficenza.

L’impegno sociale può essere uno strumento di marketing molto potente. Perché? Semplice, ti permette di raggiungere utenti che altrimenti non avresti raggiunto e poi l’impegno dei confronti di tematiche sociali non è mai una scelta sbagliata!

Quindi, differenziare il proprio business da quello dei competitors significa essere unici e memorabili nel presentarsi a nuovi potenziali clienti ed il marketing è sicuramente lo strumento adatto!

Vorresti altri consigli a riguardo? Seguici su Instagram, ogni mercoledì tanti nuovi consigli sul mondo del marketing!

Per un piano marketing ad hoc per la tua impresa contattaci a comunicazione@deeperformance.com

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Condividi questo articolo sui tuoi canali social!