Come una Strategia di Mail Marketing

può portare benefici al tuo business

Nell’articolo di oggi parliamo di Email marketing. Partiamo dalle basi, cos’è l’Email marketing?

Si tratta di una una strategia di marketing diretto che sfrutta la posta elettronica come mezzo per comunicare con i propri utenti.  L’obiettivo è quello di ottimizzare ed incrementare l’efficienza delle comunicazioni tra un brand e la propria clientela.

Quando pensiamo alle mail che riceviamo quotidianamente la prima cosa che viene in mente sono i messaggi promozionali e pubblicitari. Al contrario, l’email marketing è utile al fine di instaurare una relazione stabile, duratura e non invasiva tra brand e consumatore. 

E’ lo strumento di web marketing adatto a tutte le tipologie di aziende. Basta pensare a quante persone ci richiedono la mail quotidianamente: ristoranti, negozi, supermercati e chi più ne ha più ne metta. Il motivo è semplice: permette di instaurare una relazione intima con i clienti o potenziali clienti e se sfruttato bene questo strumento riesce a dare molte soddisfazioni. 

Vediamo, quindi, cinque motivi per cui dovresti inserirlo nella tua strategia online:

  • Garantisce risultati ottimali in termini di ROI

Infatti, è dimostrato che l’Email marketing sia lo strumento di direct marketing in grado di garantire i risultati maggiormente positivi in termini di Return on Investment.

  • Migliora la reputazione aziendale

L’invio di email ben strutturate rende il marchio aziendale più professionale e di conseguenza affidabile. Inoltre, un messaggio contenente una promozione potrebbe essere inoltrato dagli utenti della newsletter ad altri contatti, incrementando la conoscenza del brand. 

  • Riduce i costi

I costi di una campagna di Email marketing sono molto contenuti, non richiedono particolari investimenti. Infatti, sul web sono presenti numerosi programmi che permettono di programmare e automatizzare la propria newsletter ad un costo decisamente ridotto. 

  • Permette di segmentare il target

L’Email marketing permette una comunicazione mirata con i propri clienti. Infatti, i software di mailing offrono la possibilità di segmentare il target creando gruppi differenti sulla base di caratteristiche individuali quali genere o l’età.

  • Raggiunge contemporaneamente un numero elevato di utenti

L’utilizzo di un software di Email marketing permette al brand di comunicare in poco tempo con un numero elevato di clienti o potenziali.  

Ora che abbiamo capito perché tale strategia è importante per il tuo business, vediamo quale tra le diverse modalità di Email Marketing dovresti adottare in base ai tuoi obiettivi:

  • Retention Email marketing: agisce sulla fidelizzazione dell’audience aziendale, rivolgendosi a clienti già acquisiti con l’obiettivo di stabilire con essi una relazione sempre più solida;  
  • Advertising Email marketing: attività di mailing caratterizzata dalla presenza di pubblicità all’interno  dei messaggi di posta elettronica. L’obiettivo è attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti grazie all’acquisto di uno spazio pubblicitario; 
  • Direct Email marketing: comunicazione diretta via email che comprende la condivisione di tutte le informazioni di carattere commerciale rivolte a target specifici. Si tratta dell’attività più diffusa in tale ambito in quanto uno degli strumenti più efficaci per stabilire relazioni autentiche con i propri clienti. 

Tutte le strategie di Email Marketing, se studiate e strutturate in modo ottimale, generano traffico, producono condivisioni, raggiungono nuovi potenziali clienti e consentono di fidelizzare quelli già presenti. L’importante, come sempre nel in questo settore, è che nulla sia fatto senza logica. Ogni azione deve essere ben studiata e far parte di una strategia definita sulla base dei propri obiettivi. 

Contattaci per costruire insieme la strategia di Email Marketing ad hoc per il Tuo business. 

Scrivici a comunicazione@deeperformance.com

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Condividi questo articolo sui tuoi canali social!